Pagina:Goethe - Ricordi di viaggio in Italia nel 1786-87.djvu/107

Da Wikisource.

— 93 —


Le lagune sono prodotto della natura, da tempi remotissimi. Contrastarono dapprima la terra, l’acqua, e la marea; quindi ritirandosi a poco a poco le acque primitive, si venne formando all’estremità superiore del mare adriatico una vasta palude, la quale talvolta sommersa, venne in parte abbandonata dalla marea. I punti più elevati furono occupati, rafforzati coll’arte, e per tal guisa sorse Venezia, formata di un complesso di cento isole, e circondata di cento altre.

Contemporaneamente si scavarono con immensi lavori, e grandissima spesa canali profondi in quella regione paludosa, in guisa da potere, anche nel tempo della bassa marea, portare i legni da guerra ne’ punti principali di approdo, ed ora è d’uopo mantenere con prudenza, e con assidua cura aperte quelle vie di comunicazione, che la scienza e la tenacità di volere formarono, nei tempi antichi. Il Lido, quella striscia di terra lunga e sottile, la quale, siccome già notai, separa le lagune dal mare, dà accesso a questo in due punti soltanto, vale a dire presso il castello, ed all’estremità opposta verso Chioggia. La marea porta regolarmente, due volte al giorno, nella laguna le acque del mare, le quali si ritirano, seguendo sempre la stessa direzione; e quando queste sono alte, si coprono tutte le parti basse, dalle quali emergono se non asciutti, però non inondati, i punti più elevati.

Ben altra cosa sarebbe, se il mare si aprisse nuove vie, se danneggiasse il lido, se entrasse nella laguna ed uscisse da quella a suo capriccio. Non solo sarebbero rovinati i villaggi, che sorgono sul Lido, Palestrina, S. Pietro, ed altri; ma verrebbero ancora interrati i canali di comunicazione aperti con tanta fatica e con tanta spesa, e sarebbe trasformata del tutto la topografia del lido, e delle isole protette da quello. Ad impedire questa catastrofe, è d’uopo proteggere, salvare il Lido, acciò il mare non tolga agli uomini il possesso, di quanto seppero acquistare e ridurre ai loro usi.

Nei casi sovratutto, in cui il mare è grossissimo, im-