Pagina:Goethe - Ricordi di viaggio in Italia nel 1786-87.djvu/60

Da Wikisource.

— 46 —

gridano, cantano, scherzano tutta quanta la giornata; si spingono, si urtano, fanno strepito, e ridono senza posa. Il clima temperato, il tenue prezzo delle derrate rendono la vita facile, e tutto ciò succede all’aria libera.

Il rumore ed i canti non cessano neppure del tutto, durante la notte. Si sente cantare in ogni strada la canzone di Marlborough, si odono, ora un salterio, ora un violino. Sanno imitare con un fischietto il canto di tutti gli uccelli; si sentono dovunque suoni, voci, meravigliose talvolta queste e quelli. La mitezza del clima consente questi spassi anche ai poveri, e l’aspetto del popolo vi guadagna.

Per altra parte poi, non possono a meno di recare stupore la sporcizia incredibile, la mancanza totale di ogni comodo nelle loro case; sono sempre fuori, e, trascuranti per natura, non pensano a nulla. Il popolo in fondo è buono, si contenta di poco; gl’individui del ceto medio vivono dessi pure alla giornata; i ricchi e le persone distinte si restringono a curare le loro abitazioni, le quali però sono lontane anche queste, di offerire i comodi dei paesi settentrionali. Le loro riunioni hanno luogo per lo più nei siti pubblici. Le corti, gli atri, le scale sono ripiene di sporcizie, e non vi si bada nè punto nè poco. Il popolo si ritiene dovunque a casa sua. Il ricco può essere ricco quanto vuole, può costrurre palazzi; il nobile può avere parte al governo, ma allorquando innalza un porticato, un peristilio, il popolo tosto se ne vale per ogni suo bisogno, e non ha altra premura che prenderne possesso al più presto e valersi con frequenza, di quello che ritiene suo diritto. Se taluno non lo vuole tollerare, allora non deve atteggiarsi a gran signore, vale a dire, deve rinunciare a che la sua proprietà abbia carattere pubblico, deve chiudere la sua porta, e nessuno vi trova a ridire. Il popolo continua ad esercitare suoi diritti negli edifici pubblici, e sono generali le lagnanze a questo riguardo dei forestieri in Italia.

Oggi osservavo nelle strade sotto vari aspetti il modo