Pagina:Goethe - Ricordi di viaggio in Italia nel 1786-87.djvu/71

Da Wikisource.

— 57 —

ogni altro quel grande maestro, soggiungendo ne avrei ricavato maggior profitto che dallo studio dello stesso Vitruvio, imperocchè l’architetto vicentino aveva fatto studio profondo degli antichi e delle antichità, e cercato di adattarne i precetti ai bisogni dei tempi moderni. Mi trattenni a lungo con quei signori cortesissimi, dai quali ebbi varie informazioni intorno alle cose notevoli della loro città, quindi presi da essi congedo.

Dal momento che si costrussero le chiese, e che si dedicarono ai santi, si trovò in quelle adatta stanza per gli uomini distinti. Il busto del cardinale Bembo, di figura espressiva, meditabonda, con una folta barba, trovasi collocato fra due colonne di ordine ionico, e si legge sotto la seguente iscrizione:

Petri Bembi Card. imaginem hier. Guarinus ismeni f. in pubblico ponendam curavit ut cuius ingenii monumenta aterna sint, eus corporis quoque, memoria ne a posteritate desideretur.

L’edificio dell’università mi ha quasi spaventato, ad onta della forma di quella, colla sua imponenza, e mi rallegro di non avervi dovuto fare i miei studii. Non si può imaginare una tale ristrettezza di scuole quando si fu studente in un’accademia di Germania, tuttochè si abbia pure dovuto stare a disagio, sui banchi di quella. Il teatro anatomico specialmente, si può dire un modello dell’arte di pigiare gli scolari, gli uni contro gli altri. Gli uditori sono collocati gli uni sopra gli altri in una specie d’imbuto profondo, e ristretto. Devono gettare dall’alto i loro sguardi sullo spazio ristretto dove sorge la tavola, priva di luce, in guisa che il professore deve fare le sue dimostrazioni al lume di una lampada. L’orto botanico per contro, è grazioso, e di aspetto ameno. Molte piante vi possono stare all’aria aperta anche durante l’inverno, purchè si abbia la precauzione di collocarle contro un muro, od in vicinanza di questo, che le protegga dal soffio della tramontana. Si lavora all’aria aperta fino al fine di ottobre, e si fa fuoco per poche mesi nelle stufe. La è cosa piacevele ed