Pagina:Goldoni - Opere complete, Venezia 1909, IV.djvu/434

Da Wikisource.
422


A Nicolò Barbarigo, dedicatario, si rivolge pure il Goldoni in un capitolo per le nozze del fratello, N. U. Agostino (Componim. diversi, Pasquali, vol. II, p. 175). Stava per lasciare Venezia e memore che anche il Barbarigo era tra quelli che avevano protetto l’edizione di Firenze e aiutato lo spaccio (Mem. III, c. XXIIIMemorie di Carlo Goldoni), gli parla del privilegio ormai accordato alle sue opere a stampa e si lusinga che l’utile pecuniario da ricavarne possa agevolargli il rimpatrio.

E. M.


Questa commedia fu stampata quasi contemporaneamente, nel 1753, dal Bettinelli (t. IV) di Venezia e dal Paperini (t. I) di Firenze, seguiti l’anno stesso dal Pisani (t. IV) e dal Corciolani (t. IV) di Bologna, e dal Gavelli (t. I) di Pesaro. Fu poi ristampata a Torino da Fantino-Olzati (I, ’56) e Guibert-Orgeas (II, '72), a Venezia dal Pasquali (II, ’62), dal Savioli (XIII, ’72), dallo Zatta (cl. 2, t. III, ’90), dal Garbo (XIII, ’97), a Livorno, a Lucca e altrove, nel Settecento. — La presente ristampa seguì principalmente il testo del Pasquali, ma reca in calce le varianti delle altre edizioni, e in Appendice le scene dell’ed. Bettinelli dall’autore modificate o soppresse. Valgono le osservazioni già fatte per le commedie precedenti.

Nicolò Barbarigo (dell’Anzolo Rafael: n. 13 nov. 1716 da Marc’Antonio e da Maria Savorgnan, senatore nel ’60) è ricordato da C. G., nel capitolo citato sopra, fra i più cari suoi protettori, Valier, Falier, Balbi, Quirini, Zorzi, Beregan: «Tempo fu ch’i’ potea fra’ commensali, - O a liete veglie, ragionar con seco, - E a parte farla de’ miei beni e mali; - E mi sovvien che generosa meco - Ella fu sempre di consigli e doni, - Quand’era il destin mio torbido e bieco». Insieme con gli amici Nicolò Balbi, Zuanne Falier, Marin Zorzi e altri, ricevette nel ’75 Giuseppe II nel casino sotto le Procuratie (v. Nota stor. dell’Erede fort.); ed era anche in quel tempo Savio del Consiglio. Sopravvisse, come il Falier, alla caduta della Repubblica.