Pagina:Goldoni - Opere complete, Venezia 1927, XXIV.djvu/124

Da Wikisource.
120

||}}

Buon per me, che conosciuta la difformità, con cui si fa comparire, pochi l’hanno comprata, e dalle mie mani l’aspettano. Per altro non si ha rispetto alcuno per i poveri Autori, e credesi che rapir loro un originale non sia peccato, con obbligo di restituzione, per l’onore e per l’interesse.

Lettor carissimo, ecco qui la Sposa Persiana' nello stato medesimo, in cui fu da me sulle scene esposta; se non che, ascoltando le voci oneste de’ buoni Amici, purgata l’ho intieramente di qualche equivoco, che offendeva le orecchie più delicate. Gli equivoci sono tollerabili nelle Commedie, quando si può credere che i meno maliziosi li abbiano a interpretare col senso buono; e Dio mi guardi dallo scandolo degl’innocenti. Ho sudato, e suderò sempre per questo, per togliere dal Teatro nostro scorretto l’oscenità, la malizia; e se lo spirito comico mi seduce, lascio volentieri correggermi, e a chi lo fa gli son grato.

Dopo la Commedia mia intitolata Moliere1, altre in verso non ne aveva composte; ma ricordandomi che quel tal verso rimato, a imitazion 2 dei Francesi, piacque moltissimo su quei Teatri, ne’ quali videsi rappresentata, m’invogliai ritentar di farlo in un’altra, cercando argomento a cui, più della Prosa, fosse conveniente il Verso.

Feci un salto assai grande: balzai sino in Persia, e di là trassi argomento per la costruzione di una Commedia; non lo presi già dalla Storia, sapendo io che un tal fonte riserbato dev’essere per le Tragedie, per i Drammi per Musica, e per quel 3 anfibio componimento, che Tragicomedia4 si chiama. Ho inventata la favola di Persone d’un rango inferiore; un Finanziere, un Capitano sono i principali Soggetti: questi non eccedono il grado della Commedia, e gli altri tutti sono o inferiori, o dipendenti, o soggetti. Evvi una Vecchia, che forma il ridicolo; e se le persone più nobili parlano con gravità, eccedente allo stile delle Commedie nostre, ciò accade in grazia della Nazione Orientale, che anche nelle persone basse comparisce austera e feroce. Questa è una Commedia fondata sulla

  1. Così scrive e stampa il Goldoni.
  2. Nel testo: immitazion.
  3. Così nel testo.
  4. Nell’ed. Pasquali: Tragicommedia.