Pagina:Goldoni - Opere complete, Venezia 1928, XXVI.djvu/16

Da Wikisource.
12

sua famosa edizione di tutto il teatro di Goldoni riunì, in dieci tomi, sotto il titolo di Drammi giocosi, una serie di ben settanta componimenti per musica, seri e buffi, che rimase fino ad oggi la più completa.

Ai drammi giocosi veri e propri noi facciamo precedere nel volume presente, per ordine cronologico, la intera raccolta degli Intermezzi, i quali appartengono al periodo giovanile o di prova del gran creatore dei Rusteghi. Ciò che fossero gli Intermezzi e perchè li scrivesse, ci racconta l’autore stesso nelle Memorie che abbiamo pubblicato, a guisa di prefazione, nel primo volume; e più a lungo diremo nella Nota storica della Pelarina. È inutile avvertire che il il testo di ciascun componimento corrisponde alla prima stampa originale, posta a confronto con le successive ristampe. Solo crediamo opportuno ripetere che, quanto al dialetto veneziano, conserviamo naturalmente, con i difetti stessi, la grafìa delle antiche stampe del Settecento, quella cioè del Goldoni e di quasi tutti i Veneziani fino alla caduta della Repubblica: molto diversa dalla grafia in uso oggi a Venezia.

Chi leggerà queste opere, ora quasi universalmente dimenticate, di un’arte umile e rozza, talora goffa e puerile, vedrà tuttavia da certe pagine risorgere la figura onesta e paterna del commediografo veneziano; rivedrà il sorriso di Goldoni; evocherà mille scene del teatro e della vita del Settecento, buffe bizzarre suggestive; gli parrà di assistere a un’ultima mascherata nella fantastica piazza di San Marco; crederà di udire le note improvvise del cem-