Pagina:Gozzi - Le fiabe. 1, 1884.djvu/361

Da Wikisource.

atto primo. 139

ebbe così detto, esclamò: Ahi, amato Cigolotti, si compie la mia condanna. Demogorgone, Dio delle Fate, vuole, che per il corso di cinque anni io viva Pappagallo. Ricordati l’anno 1762 a’ dì 5 di Gennaio, di lasciarmi in libertà nella selva di Roncislappe, dove rimanendo preda d’un uccellatore, opererò gran portenti, ed averà fine la mia condanna; e tu verso le ore sei della notte averai un guadagno di venti soldi per la tua fedel servitù, e fatica. Così detto, lasciò le umane spoglie, e con mio gran stupore diventò un bellissimo Pappagallo.

Attenti dunque, o riveriti Signori, ai grandi accidenti di questo giorno; ch’io me ne vado a mettere nella selva di Roncislappe Durandarte, il mago Pappagallo, e poi riscuotendo i tanto bramati yenxi_ soldi anderò a farvi un brindisi all’osteria della Scimmia all’onore di chi tanto merita con pace, sanità e allegrezza. (si trae la berretta, fa il suo inchino, ed entra)


SCENA SECONDA.

Cambiasi il Teatro, e rappresenta una Sala.

Tartaglia e Clarice.

Tart. Figlia mia, già vedi, quanto bella fortuna abbiamo avuta in questo Regno di Serendippo. Tu sei divenuta Dama, ed io sono primo mi-