Pagina:Gozzi - Memorie Inutili, vol 1, 1910 - BEIC 1837632.djvu/329

Da Wikisource.

parte seconda - capitolo xv 323

volte viene, con me e senza me, liberamente a tener conversazione alla Ricci, cerca ora di fuggire e di nascondersi quand’io giungo?

A me incresceva soltanto quel nascondersi da me, l’imbroglio a cui si esponeva la giovine ciecamente per de’ falsi princípi di educazione, il disonore ch’ella faceva agli uffizi, a’ contrasti, alle testimonianze co’ quali l’aveva posta in ottima riputazione con tutti, e infine il di lei pretendermi visitatore quotidiano e l’essermi reso di lei accompagnatore pubblicamente al ridotto, a’ teatri, a’ casotti, per le vie, nella piazza, a’ pranzi, alle cene di compagnia, alle conversazioni, come un’amica incapace di disonorare se medesima ed un amico.

Non m’offendo che si rida della delicatezza del mio pensare e della mia sciocchissima buona fede per quella tal comica.

Scrivo diffusamente la ingenua storia di questa mia amicizia, perché non volli mai avere la fatica di narrarla a que’ molti che me la chiesero, e perch’ella m’ha cagionate delle solenni peripezie, che avrebbero alterato l’animo d’un uomo meno di me risibile e imperturbabile, ma che possono servire d’avvertimento a chiunque s’avvicina e addomestica troppo con una societá di comici e di comiche, per quanto egli sia benefico, disinteressato e sincero.

Fingendo ignoranza stava a vedere a che riusciva il garbuglio e il nascondersi da me del comico decrepito.

Finalmente trovai una mattina la comare, ch’era giunta poco prima a casa, che spiegava un taglio di forse trenta braccia di raso candido, incantata nel contemplarlo.

— Avete fatto delle spese — diss’io?

— Sí — rispose ella; — bramava di avere un abito di raso bianco, e sono stata a provvederlo.

— Voi vi lagnate sempre della scarsezza del vostro stipendio, e mi consolo però di vedervi in istato di accrescervi equipaggio e di appagare qualche vostra brama — diss’io con un modo amichevole.

— Fu con me il Sacchi questa mattina — rispose ella — a farmi piegieria ad un mercante che m’ha dato questo raso a