Pagina:Gozzi - Memorie Inutili, vol 2, 1910 - BEIC 1838429.djvu/137

Da Wikisource.
Jump to navigation Jump to search

parte seconda - capitolo xlii 131


Ebbi delle visite. Il viglietto di ritrattazione volò in molte copie per la cittá risvegliando di que’ discorsi che queste tali faccende sogliono suscitare, particolarmente negl’innumerabili oziosi.

Fui a visitare il senatore che aveva protetta la mia circostanza per dargli ragguaglio di quanto era caduto e per ringraziarlo. V’erano degli astanti assennati. — Ho ricevuto — diss’io al cavaliere — questa mattina un viglietto di ritrattazione del Gratarol. — Ciò m’è noto — rispose quel signore con gravità. — Penso — diss’io — di fare una visita a quel personaggio. Egli fu due volte alla mia abitazione, io non fui giammai alla sua. Siccome non ebbi in nessun tempo alcuna amarezza dal canto mio verso di lui, mi scordo affatto gli errori della sua mente accesa e compatibile, e bramo con un bacio amichevole di persuaderlo della mia cordialitá e di cancellare ogn ’ombra di dissapore.

Devo dire ciò che mi rispose quel senatore? — Voi avete del talento e della penetrazione — diss’egli, — eppure conoscete male la natura de’ superbi. Vi sconsiglio dal fare il passo che dite. Se vi incontrate nel Gratarol per istrada e soltanto s’egli è il primo a salutarvi, levatevi il cappello con un semplice atto di civiltá sostenuta, ma non trascorrete con parole o con abbandonate dimostrazioni. Da un uomo ostinatamente orgoglioso possono sempre uscire delle stravaganze, ed egli potrebbe imbrogliarvi di nuovo. M’immagino giá che i comici seguiteranno a replicare la vostra commedia.

— Non lo so — diss’io, — ma per quanto mi fu detto, hanno sospese le repliche. — Male, malissimo — risposagli; — l’arrogante s’ingegnerá di far credere che la sua ritrattazione sia stata combinata colla sospensione della commedia. I comici dovrebbero invitare almeno per un’altra replica, adducendo al pubblico che de’ personaggi ragguardevoli l’hanno chiesta.

Non potei rispondere se non che le veritá: ch’io non aveva avuta giammai parte alcuna né nella produzione né nella riproduzione né nelle repliche né nella sospensione; che da molti giorni io non andava in quel teatro, passando le sere negli altri