Pagina:Grammatica filosofica della lingua italiana.djvu/37

Da Wikisource.
10
preterito perfetto
Cantai, Temei,1 Sentii,
Cantasti, Temesti, Sentisti,
Cantò, Temè, Sentì, 2
Cantammo,3 Tememmo, Sentimmo,
Cantaste, Temeste, Sentiste,
Cantarono.4 Temerono. Sentirono.
futuro
Canterò, Temerò, Sentirò,
Canterai, Temerai, Sentirai,
Canterà, Temerà, Sentirà,
Canteremo, Temeremo, Sentiremo,
Canterete, Temerete, Sentirete,
Canteranno. Temeranno. Sentiranno.
  1. La prima persona, la terza del singolare, e la terza del plurale, si scrivono anche così temetti, temette, temettero.
  2. Aperse i granai, e i viveri RINVILIO. Nella prima battaglia fu rotto; RIFEOSI, e prese il reame. Arminio levati dalla riva gli arcieri suoi, CHIEDEO i nostri levarsi. Dav. Le forme tronche cantò, temè, sentì, erano in origine scritte cantoe, temeo, sentio, voci assai più soavi. Il Davanzati le usa con parsimonia, e con tal precauzione io le userei tuttavia.
  3. Molti fanno l’errore di dire cantassimo, temessimo, sentissimo, facendo cosi uso dell’imperfetto del congiuntivo, in vece dell’indicativo perfetto. Non posso intendere per qual cagione abbian gl’Italiani sì poca cura di parlare correttamente! I Toscani fanno anche l’altro errore di dire cantorono, chiamorono, in vece di cantarono e chiamarono.
  4. Le tronche cantaro, temero, e sentiro; e cantar, temer, sentir, sono usate in verso e in prosa, e son belle: Il giovane andò, e gli abbottinati QUETARSI alquanto. Dav. Li due giovini non PENAR troppo a deliberarsi. B. Verso la casa di lui si DIRIZZANO. B. Queste forme erano state abbandonate nella prosa a torto; perchè servono molto alla varietà, e quindi alla eleganza dello scrivere, per essere di piacevol suono e brevi.