Pagina:Guasti - Sigilli pratesi.djvu/39

Da Wikisource.

— 31 —


del Ceppo di Prato, eletti in aprile del 12951; nè qui vale il dire, che il titolo di sere si dava anche agli uomini di chiesa. Nessuno ci ha mai detto, che prete fosse il maestro di Francesco Petrarca. Uno dei due notari ricordati è il fratello del Ceppo, e a uno di loro appartenne il Sigillo: ma se Convenevole di Gualfreduccio o Convenevole di Acconcio, sarà difficile chiarirlo. In quanto al Sigillo (che è la cosa che importa a noi), direi il secondo, perchè dev’essere vissuto più avanti nel secolo XIV: e il Sigillo si farebbe più di questo secolo che del precedente. Ma non può essere stato d’un altro Convenevole? Io dico di no perchè non ho memoria di altri; ma è ben vero che il Mehus ci ammonisce: Convenevoli vel Convenevolis nomine saepissime utebantur ea aetate Etrusci, repertumque saepenumero a me est in illius nevi chartis2.

§ 5. L’arme dei Convenevoli fu un Sole di fuoco in campo d’oro. Fatti cittadini fiorentini nel 1426, si veggono squittinati nel 1482 per la maggiore nel quartiere di Santa Maria Novella, gonfalone Lion Bianco3. In Prato la famiglia de’ Convenevoli s’è spenta in questo secolo.

3.

SIGILLO DI TIERI DE’ CIANFANELLI GIUDICE.

🕂 s’ terii . de ciamfanell’ . d’ pto . ivd’

§ 1. Fa parte della raccolta Strozziana, col num. 223; ora nel Museo Nazionale. Ha in un compasso lo scudo

  1. Cod. Magliabechiano, segnato 9, 49, fra’ Codici acquistati. Questi Capitoli furono da me pub. nel giornale L’Eccitamento; Bologna, 1858.
  2. Vita Ambrosi Traversarii, pag. 208.
  3. Annali ms. della Società Colombaria, X, 552.