Pagina:Guerrazzi - Il secolo che muore I.djvu/114

Da Wikisource.
92 il secolo che muore


in società per sovvenirsi mutuamente, ed è vero, però col mezzo del divoramento scambievole; tanto vero questo, che mentre da un lato troviamo antichissimo l’uso di mangiarci fra noi, dall’altro vediamo crescere la umanità e prosperare.

— Sentite, Omobono, coteste vostre sono opinioni trovate fra le carabattole del misantropo Hobbes; hanno la barba bianca, e nessuno ci pensa più; per me ignoro se l’uomo sia fatto a immagine di Dio, e non ci credo; ma so di certo ch’egli gli infuse nel cuore nobili istinti, gli diede senso di pietà e amore di gloria; in mezzo all’anima gli stabilì un tribunale che si chiama coscienza, presso cui non ci ha barba di avvocato che valga ad imbrogliare le carte.

— Se le mie opinioni hanno la barba bianca, i vostri discorsi fanno dormire ritti. Sensi di pietà affermate voi? come va che quanto più risalghiamo alle prime origini dell’uomo, e più noi lo troviamo divoratore del proprio simile, con buona fede perfetta e con piena quiete dell’animo; e ai giorni nostri per avventura gli uomini hanno smesso la tenera usanza? Voi la sapete più lunga di me, e potete insegnarmi come costumassero portoghesi, olandesi, spagnuoli, inglesi nelle due Americhe, nelle isole del grande Oceano e nelle Indie. Gli spagnuoli adoperarono mastini per isterminare le razze dei popoli aborigeni, gl’inglesi i missionari; i primi