Pagina:Guerrazzi - Il secolo che muore II.djvu/157

Da Wikisource.

capitolo xi. 159


sereni sempre, parevano piombini calati nell’anima altrui a scandagliarne la sua profondità.

Dura sorte la sua! La pietà sopra la sua tomba non pianse, o se senti spuntarsi le lacrime, se le asciugò di un tratto pensando che se il piombo nemico non lo uccideva adesso, lo avrebbe morto più tardi la propria vergogna. La giornata, che noi abbiamo consumata in combutta con la monarchia, cominciò con un mattino di sospetto, ebbe un mezzogiorno di codardia e tramontò (seppure è tramontata) nell’obbrobrio. Il cortigiano, iena impaurita che sia per mancarle il cadavere nella fossa, urli quanto sa e si disperi, ma questo senta: che i soli, quando declinano verso il vituperio, tramontano per non risorgere mai più.

Ma la fortuna avversa non consentì lasciare in pace il dabbene Chiassi, quantunque sepolto; — perchè tre sono gli infortuni supremi che soprastanno all’uomo: morire in terra straniera, — avere sepoltura da mani sconosciute, — essere obliato da’ suoi; eppure vi ha anche di peggio, e questo è la lode di persona indegna.

La lode dell’uomo retto davanti al popolo è libame sacro esalato da turibolo di oro. La Fama se ne rinfranca l’ale, sicchè ella le spiega bellissime come quelle dell’uccello di paradiso ai raggi del sole. La lode dell’uomo indegno sorge come fumo di paglia bagnata: contrista gli occhi alla Fama e