Pagina:Guerrazzi - Il secolo che muore II.djvu/19

Da Wikisource.

capitolo x. 21


nità, ma più spesso parve che le furie vi agitassero le loro fiaccole: un dì premeva che sopra la bandiera degli antesignani si leggesse: Odio, Forza; oggi deve portare lo scritto: Amore, Scienza. Riposiamo, riposiamo: è dolce il sonno sopra l’avello, che chiude la tirannide sacerdotale; giova addormentarci sotto l’arbore glorioso di cui le fronde ventilate pare che mormorino: — Salute all’Italia redenta dal pensiero e dal sangue dei suoi figliuoli!

— E ora, via, torni al soggetto, mi ammonisce un lettore.

— Torniamoci pure, rispondo io.

— E tanto più presto ci torni, soggiùnge egli, inquantochè a lei non mancarono i buoni consigli fino dalla gioventù sua prima1.

— Ella ha ragione da vendere, ma ormai il vizio mi si è fìtto nelle ossa, e rinfacciarmelo adesso che sono vecchio non mi pare discrezione. I vecchi nestoreggiano, mio caro signore, ed ella sa che essi acquistano in lingua, quanto persero in denti.

— Certo non si può negare, il vizio da lei fu sempre confessato, ma senza attrizione, nèe contrizione, imperciocchè tornasse sempre a fare peggio di prima: pensi, che se è suo il peccato, la penitenza è nostra, e si ravveda una volta.

  1. V. Antologia del 1827, art. del Tommaseo.