Pagina:Guerrazzi - Il secolo che muore III.djvu/138

Da Wikisource.
136 il secolo che muore


in primis et ante omnia fatti pagare; se si schermisce dicendo non avere danaro, cavagli di sotto pagherò da negoziarsi in piazza. Confida piuttosto che non ti riescano ventosi i ceci che grati i clienti: gli antichi dottori ci hanno lasciato per memoria come gli avvocati, finchè la causa dura, si venerano come angioli, decisa ch’ella sia, si aborrono come demoni usciti fuori dall’inferno del conto.

— Lasciatevi servire.

Fabrizio vegliò tutta notte, scrisse, stracciò, rifece: l’orgoglio in contrasto con l’interesse sfrigolava1 come olio quando l’arriva il fuoco: di tratto in tratto gli pareva che un dito gli apparisse sopra la carta e gli mostrasse lo scritto, mentre una voce gli ronzava dentro: questa è limatura del tuo cuore e del tuo cervello fatta per le tue mani.

Nonostante uscì un lavoro avviticchiato di cavilli da mettersi per giaco addosso al sofisma, onde la ragione non rinvenisse la via di ferirlo; perchè quantunque le gretole facciano allo ingegno umano quello che il limone fa spremuto dentro un bicchiere di latte, pure egli spiega potenza nel male

  1. Strepito che manda l’olio o il grasso quando frigge; questa voce manca al dizionario della lingua. B. del Bene, Gap. in lode della Carbonata:

    Apollo——- piglia una padella
    E voi Muse un leggiadro contrappunto
    In su lo sfrigolar fate di quella.