Pagina:Guerrazzi - Il secolo che muore IV.djvu/63

Da Wikisource.

capitolo xx.


dov’era entrata, e soggiunse con indicibile contentezza: — È cascata sul vergone! Adesso a noi! — Difilato più del ramarro che nei giorni canicolari da un cespuglio trapassa a un altro cespuglio, va all’uffizio del regio procuratore, come uno spettro gli penetra nella camera, e a voce sommessa gli bisbiglia nell’oreccliio:

— Vostra signoria illustrissima è rimasta servita — aggiungendo inoltre tutto quanto l’altro bramava sapere.

Fabrizio si abbottona fino l’ultimo bottone del soprabito, si rincalca il cappello in capo, si tasta nelle tasche, e poi va di corsa dove il diavolo lo porta. Salisce due scale a tre scalini per volta, alla terza stava per ischiantarglisi il cuore: si mette a sedere su gli scalini per ripigliare un po’ di lena; riavutosi continua l’ascensione con meno furia e maggior rabbia: arriva alfine davanti la maledetta porta e suona.

La conduceva in affitto una povera donna vedova di un vecchio impiegato, a cui il conte aveva fatto assegnare una pensione asmatica, piuttostochè a vivere, sufficiente a non morire di fame; e costui la scelse appunto per la buona reputazione che godeva, imponendole, pena il suo sdegno se rifiutava, ospitare i criminosi amori. Ella cauta aperse l’uscio dopo averlo assicurato con la catena traversa, ma poco le valse, imperciocchè Fabrizio per l’apertura