Pagina:Guerrazzi - L'asino, 1858, II.djvu/188

Da Wikisource.
186

Meglio avventuroso di lui Abdone fu lieto di quaranta figliuoli e di trenta nipoti che montavano settanta Asini273, la qual vista, si capisce, quanto dovesse riuscire deliziosa al cuore di un padre!

In quanto a gentildonne, mira Asa moglie di Otoniello e figliuola di Caleb che sospira su l’Asino quando chiede a suo padre la sopraddote274: odi Debora che desidera avere compagni al cantico della vittoria tutti quelli che siedono in giudizio e salgono sopra gli Asini275. Abigail per placare David e salvare capra e cavoli gli va incontro su l’Asino e con Asini carichi di uva passa e fichi secchi; e tanto piacque in cotesto arnese al re di giudea che, indi a poco rimasta vedova, la sposò e l’aggiunse al mucchio delle altre mogli276. La Sunamitide per far presto a rincorrere il profeta Eliseo affinchè tornasse a casa per resucitarle il figliuolo morto, qual Bestia credete voi estimasse capace di corrispondere con la prestezza all’ansietà materna? L’Asino277. I padri Benedettini di San Mauro, gran maestri davvero, sopra l’autorità di certo antico cronista informarono il mondo come i Saracini, un giorno folgori di guerra, costumassero combattere incavallati sugli Asini nel modo che i Greci facevano sopra Cavalli278.

Ne questo è tutto. In Mileto portarono a processione sopra un Asino la immagine della gran madre Cibele per bandire agli uomini