Pagina:Guicciardini, Francesco – Dialogo e discorsi del reggimento di Firenze, 1932 – BEIC 1843020.djvu/233

Da Wikisource.

del modo di ordinare il governo popolare 227


nostra nacque molte volte piú tosto da Dio o dal caso, che dalli uomini o dal sapere; e si vede che se non si fussi provisto, le cose nostre andavano a una ruina certa.

È bene adunche fare uno capo in simile modo; nondimeno non basta che sia el consiglio grande con uno gonfaloniere, se non si procede piú oltre, perché uno gonfaloniere, avendo autoritá e reputazione grande, governerebbe el tutto a arbitrio suo, il che verria in una spezie di tirannide; ma è necessario darli uno mezzo di uno consiglio di cittadini, a quella similitudine che sono ora li ottanta, el quale consiglio sia di uomini eletti e del fiore della cittá, con chi si consultino e deliberino tutte le cose importanti della republica. Il che serve a fare che le cose grande non si abbino a consigliare con la multitudine, di che nascerebbe una soluzione populare, e porre freno al gonfaloniere che e’ non si arroghi e disponga troppo della cittá. Perché se non fussi questo consiglio, saria necessario che le si consultassino colla signoria ed in uno magistrato di pochi, ne’ quali intervenendo uno gonfaloniere che fussi perpetuo o per lungo tempo, ne volgerebbe assai a suo modo; o bisognerebbe consigliarle in uno numero di molti imperiti, e’ quali o per ignoranzia farebbono mille errori, o el gonfaloniere vi potrebbe molto, perché si vede per esperienzia, e lo mostra anche la ragione, che la moltitudine non si regge mai per sé medesima, ma sempre si va apiccando e dependendo; che procede da debolezza. E ragionevolmente si apiccherá piú con uno che sia in uno tanto magistrato e con reputazione, che con qualunque altro, donde la potenzia sua diventa troppo grande.

E certo delle piú importante cose a mantenere la libertá vera ed intera è questa, che sia uno mezzo che regoli la ignoranzia della multitudine e ponga freno alla ambizione di uno gonfaloniere, e però è necessario che vi intervenga tutti li uomini che hanno cervello e reputazione, il che serve anche a conservar li uomini di qualitá in grado conveniente, acciò che el non essere stimati poco non dessi loro causa di contentarsi poco e pensare a cose nuove. Furono nella fondazione