Pagina:Guicciardini, Francesco – Scritti autobiografici e rari, 1936 – BEIC 1843787.djvu/138

Da Wikisource.
132 relazione di spagna


È propria di questa nazione la simulazione, la quale si truova grandissima in ogni grado di uomini, e vi sono drento maestri; el nome che gli hanno della astuzia e dello ingegno, consiste in questo, ché nelle altre cose, come è detto, non se ne truova, che sono ingegni punici; ed in questo eccedono tutti li Andoluzi, e tra gli Andoluzi, Corduba cittá famosa ed antica patria del Gran Capitano; e da questa simulazione nascono le cerimonie ed ipocresia grande.

Tengono le donne in buono grado, e mentre vivono e’ mariti e di poi; perché non solo recuperano la dota, ma eziandio si fa conto di tutto quello che aveva el marito quando la tolse; e se si truova guadagnato o accresciuto nulla, dividono per metá, ed è questa metá libera della donna, e si può rimaritare e farne quello li paressi, eziando se vi sono rimasti figliuoli comuni. E non solo si divide quello che fussi guadagnato, ma ancora quello che fussi comperato doppo el contratto matrimonio; in forma che se el marito si trovasse mobile, e di poi l’avere tolta la donna, lo rinvestissi in cose sode, tutte si dividono per metá, benché li eredi suoi pruovino che quelle cose sode sieno comperate di mobile che lui aveva innanzi al matrimonio; ed avendo el marito diminuito, la donna non patisce. E nondimeno con tanta indulgenza non hanno nome di essere oneste, non ostante che vi sieno pene gravissime alli adulterii; perché el marito può amazzare la donna e lo adultero sanza pena nessuna, trovandogli nello atto, o provando che lo abbino commesso.

Questa nazione insino a’ tempi nostri è stata piú oppressa, e con meno gloria ed imperio, che altra nazione di Europa; perché ne’ tempi antichissimi fu occupata in gran parte da’ Galli, e’ quali ne sottoposono molte provincie, e tennonle tanto che le pigliorono nome da loro, di che si vede che loro ne furono perpetui possessori ed abitatori. È denominata da loro la Celtiberia, oggi detta Aragona, perché fu debellata ed abitata da quegli populi franzesi che si chiamono Celti, come dice quel poeta: Gallorum Celle miscentes nomen Hiberis; da loro è denominata la Gallecia, oggi detta Galizia. Successivamente