Pagina:Guicciardini, Francesco – Scritti autobiografici e rari, 1936 – BEIC 1843787.djvu/307

Da Wikisource.

savonaroliani 301



24 junii.

Se el re non fará per amore, quello che ti è stato promesso, lo fará per forza; e questo è infallibile ed assoluto.


5 julii.

È cominciata la tua nuova libertá, e stamani cominciáno a predicare nuovamente; non ti dissi io: annovera e’ dí, quando fu el primo d’ di maggio? Vedi quanto tu sei andato in lá, che tu hai avuto la tua libertá e la tua forma essenziale; va’ ancora numerando, e vedrai che verrai ancora in maggiore perfezione.

Sai tu che io ti dissi che mancava una cosa, e che io ti dissi che tu la facessi; tu apristi gli orecchi e facestila, ed hai fatto bene; adunche Firenze è generata di nuovo, ed ha la sua forma sustanziale ed è cresciuta ed è fatta uomo.

Non piace piú a Dio e’ governi di Italia; tutti gli spaccerá.

Venit eruca, idest el primo barbiere, e torrá via e’ principi e gran maestri che governono Italia; verrá poi la locusta, idest el secondo barbiere, non minore del primo, taglierá via tutti e’ rami. Verrá poi el bruco, idest un altro barbiere non manco potente di questi, anzi piú, e sbarberá via le radice, e preti ed ognuno; e poi la rugine, idest la pestilenzia, che sbarberá e monderá ogni cosa; e tu Firenze, se ti confiderai in Dio, le nugole andranno a torno a torno, e non entrerranno in te: morrá adunche dimolte persone e rimarrá poca gente.

Scrivi in un libro tutti questi tepidi e cattivi che non vogliono credere, nell’altro tutti quelli che credono, e che si confessano e fanno bene; e vedrete in poco tempo rimanere pochi di quelli del primo, ed assai di quelli del secondo, ed e’ sette ottavi delle tabulazione a’ primi, ed agli altri poche.

Pisa è tua di ragione, e riará’la sanza scrupolo di coscienzia, e chi la tiene, se non te la renderá per amore, la renderá per forza.

Noi abbiamo giá cavate le grazie del pugno; la prima, la ricolta delle biade che ci ha impetrato la Vergine; la seconda, che ’l nugolo è andato adosso a altri; la terza, pregate Dio che la spada si converta in pestilenzia e vadia addosso a’ cattivi ed increduli.


12 julii.

Questo vostro nuovo governo ha avuto la sua forma essenziale in questo mese presente.