Pagina:Guicciardini, Francesco – Scritti autobiografici e rari, 1936 – BEIC 1843787.djvu/339

Da Wikisource.

savonaroliani 333

a 6 anni fa, ma computerai di qui a 6 altri anni, quanta mutazione sará da ora a quello tempo. Non dico giá per questo, che abbiamo a stare sei anni cosí, intendimi bene; ma dico a proporzione, che avendo tu visto la mutazione di questi sei anni passati, che tu vadia computando questi altri sei anni, e vedrai quanto sará questa altra mutazione.

Le tribulazioni di Firenze non avevano a andare insino qui, ma voi non avete voluto udire, ed avetele prolungate voi medesimi; ma ancora saresti a tempo a abbreviarle: bisogna, dico, mettere mano alla iustizia.

Diebus 1260, dice Michea; questi giorni fanno tre anni e mezzo. Che significa questo? Io non ti voglio dire uno segreto qua, io ti darò cosí una esposizione mistica, quando verrá tempo ti potrò aprire quella chiavetta.

Io ti voglio avisare, Italia, che ancora non è reprobato el ministro: Italia, tu fai ragione sanza l’oste, io non ti dico piú lá; io ti dissi altra volta che la reprobazione sua era condizionata, io ti dico stamani quello che ho udito: potriano essere tanto forte le orazione degli eletti per la reformazione della Chiesa, che lui non anderia alla reprobazione, benché faccia de’ mali.