Pagina:Guicciardini, Francesco – Scritti autobiografici e rari, 1936 – BEIC 1843787.djvu/379

Da Wikisource.

nota 393

schiettamente personale di scelta, condotto su tutte le prediche del Frate.

Di questi Estratti abbiamo un’edizione del 18631, fatta con evidente scopo propagandistico e quel che è peggio, scorrettissima. L’Anonimo editore volle ridurre questi frammenti nell’ordine cronologico delle Prediche, correggendo quelli che gli parvero, e in parte erano realmente, errori di datazione commessi dal Guicciardini. Il metodo poteva anche essere giustificato; senonché l’Anonimo cadde alla sua volta in nuove e piú gravi inesattezze perché non tenne conto dello stile fiorentino, ciò che lo trasse ad una intricatissima confusione; soppresse addirittura l’estratto del 28 luglio 1495, e trovandosi di fronte a quello intitolato Della Esortazione; die septima aprilis 1528, rimediò ad ogni possibile difficoltá di interpretazione sopprimendo senz’altro quella data 1528.

Questa trascuratezza dell’Anonimo trasse in inganno anche il Ridolfí, il quale scrisse nel suo Inventario: «l’ultimo estratto contenuto in questo manoscritto autografo è quello del 13 agosto 1496, mentre lo stampato si estende fino alla predica fatta in die Ascensionis del 1497». Un piú attento esame dell’originale gli avrebbe dimostrato che il manoscritto non è affatto meno completo dello stampato, che anzi, come si è detto, comprende un estratto che manca nell’opuscolo dell’Anonimo.

Nella nostra edizione ci parve opportuno rispettare l’ordine dato a questi estratti dal Guicciardini. Non si trattava qui di dare un sunto delle Prediche del Savonarola, ma di riprodurre questa specie di antologia fattane dal Nostro. Né è da escludere che l’apparente disordine sia dovuto ad una precisa volontá di ravvicinamenti ideologici. Ad ogni modo abbiamo aggiunto le date che erano necessarie a ritrovare il posto preciso di ogni estratto nelle diverse serie delle Prediche, e corretto gli errori di datazione, dando sempre notizia della correzione eseguita.

Segnaliamo qui i piú gravi errori nei quali cadde l’Anonimo editore degli Estratti:

p. 285 An. è piú chiaro — G. è piú certo; p. 287 An. vedremo — G. vedranno; p. 289 An. della giustizia — G. della sua giustizia; ibid.

  1. Profezie politiche e religiose di fra Hieronímo Savonarola, ricavate dalle sue Prediche da inesser Francesco de’ Guicciardini l’historico, Firenze, 1863.