Pagina:Guicciardini, Francesco – Scritti autobiografici e rari, 1936 – BEIC 1843787.djvu/65

Da Wikisource.

ricordanze 59

degli Albizzi, io fui eletto arbitro di detto parentado per conto di Filippo, ed Alamanno Salviati per conto di Luca.

Nel detto anno io battezzai una figliuola a ser Pier Francesco..... notaio fiorentino; battezzamela ser Giovanni Lapucci ed io.

Nell’anno 1507 a dí..... di giugno io battezzai una figliuola a Bernardo di Andrea Carnesecchi che fu la prima, e credo avessi nome Maria; battezzandola Prinzivalle di Luigi dalla Stufa, Antonio di Luca di Maso degli Albizzi, Antonio di Antonio Gondi ed io.

Nel detto anno a’ di 29 di dicembre, battezzai a Pandolfo di Pier Giovanni da Ricasoli uno figliuolo maschio che fu el primo ed ebbe nome Andrea; battezzamelo Giovanni di messer Guidantonio Vespucci, Benedetto di Filippo Buondelmonti ed io.

Nel detto anno a di 7 di febraio battezzai uno figliuolo maschio che ebbe nome Piero, a Giovanni di Albertazio degli Alberti; battezzamelo Antonio Francesco di Luca di Antonio degli Albizzi ed io.

Nel detto anno fui mandato dalla signoria insieme con altri cittadini tre volte a menare imbasciadori in Palagio: la prima a messer Iulio Scruciato da Napoli che veniva di Spagna ed andava a Napoli ed aveva per transito commessione qui alla signoria; la altra a messer Ieronimo da Campo San Piero, e messer Giovanni Francesco Aldobrandi, dua de’ primi uomini di Bologna che andavano oratori a Roma, e vollono visitare la signoria; la terza a messer Gian Marco de’ Medici e messer Bono de..... che venivano da Lucca imbasciadori qui: ed honne fatto questo ricordo non con animo di fare altro ricordo se piú sarò mandato a simili cose.

Nel detto anno fui dua volte mallevadore de’ signori, una a Bagolo di Piero Vettori, la altra a Piero di Francesco de’ Nerli; honne voluto fare ricordo per rendere loro la opera se mai mi accadrá essere in simile luogo; e se per lo avenire sarò piú non seguiterò farne ricordo se giá non lo facessi per el medesimo effetto.