Pagina:Guida della città e provincia di Bergamo.djvu/32

Da Wikisource.
Jump to navigation Jump to search

= 34 =

sui monti in estate e vanno poi a svernare fuori di provincia nel piano. La produzione dei formaggi e degli stracchini della Valle Brembana (Val di Taleggio) gode particolare rinomanza e costituisce un reddito di oltre ad un mezzo milione di lire per i mandriani. È una industria alla quale i piccoli possidenti locali dovrebbero sostituire con crescente vantaggio quella dell’allevamento di bestie da latte da vendere ai fittabili della bassa Lombardia.

Conclusione. — Tutto sommato possiamo ritenere questa provincia siccome una delle meglio dotate e più variamente composte d’Italia: dall’incivilimento più o meno progredito della sua popolazione dipenderà dunque principalmente, che queste abbiano a godere sempre maggior beneficio dai frutti, che oggi vengono raccolti, ora con soverchia fatica, ora senza saperne cavare l’intero profitto.


LUOGHI PIÙ MERITEVOLI DA VEDERSI
NELLA CITTÀ.


Bergamo fu fondata originariamente sul colle. Ma cresciuta di popolazione, mutate le condizioni, aumentati i bisogni di mettersi in contatto più favorevole colli sbocchi delle