Pagina:Guida della montagna pistoiese 1878.djvu/154

Da Wikisource.
144 pian degli ontani


circa 15 chilometri di via mulattiera arrivare alla sommità: questa strada è più breve della prima di circa 20 chilometri.

Il secondo itinerario segna i seguenti punti principali: Bologna, Porretta, per via ferrata; Lizzano, Viticiatico, Fanano modenese e Sestola; è il più breve, ma il più alpestre per la percorrenza di forse 30 chilometri di vie non rotabili: ovvero da Porretta per Panicale, Rocca Corneta, Frignano, Serrazzone, e Fanano in ore 9.

Da Fanano al Cimone per Canevari e Pian Cavallaro, ore 7; e dal Cimone per Monte Vallone, Serra della Ciocca e Libro aperto, a Boscolungo, in ore 4 ½.

Per detti luoghi una buona guida si trova a Fanano in Casimiro Bondioli.

Il terzo e più comodo guida da Bologna o da Firenze fino alla stazione di Pracchia, indi per facili ed amene strade a San Marcello, Boscolungo e Fiumalbo. Da Pracchia a quest’ultima tappa sono forse 40 chilometri che si fanno in 6 ore circa.


PIAN DEGLI ONTANI



uest’umile casolare, con parrocchia, ha avuto una qualche rinomanza da una sua improvvisatrice. Chi non conosce oggimai la Beatrice Bugelli maritata a un Bernardi, notis-