Pagina:Guida della montagna pistoiese 1878.djvu/174

Da Wikisource.
164 bagni di lucca


tri; e per la via nazionale Modenese, il viaggiatore, per piacevole gita d’una giornata, si può far condurre in vettura fino a San Marcello e Cavinana, e alla Stazione di Pracchia (e dai Bagni a Pracchia chil. 37), ovvero fino a Cutigliano, e a Boscolungo (e dai Bagni a Boscolungo vi hanno circa chil. 45).

Il Dottore Alessandro Carina, medico direttore di dette Terme, ha pubblicato le Notizie topografiche, storiche, e mediche dei Bagni di Lucca, che possono offrire più ampie particolarità di quelle che non son raccolte nell’altro suo libro L’Indicatore topografico e medico di detti Bagni, dal quale togliemmo le date notizie. Quelle sulla Montagna le abbiamo derivate da’ suoi scrittori, come dal Matani, dal Farinati-Uberti, e da’ cronisti pistoiesi; dalla Guida di Pistoia e del territorio, e dalle note alle Selve della montagna pistoiese Canti V di Giuseppe Tigri: non che dall’accurata ispezione de’ luoghi che si descrivono.


Da SAN MARCELLO alla Stazione di PRACCHIA,
e per via ferrata ai Bagni della PORRETTA
.


DD

a San Marcello ogni mattina prestissimo parte una vettura, che portando le lettere della posta al passaggio del primo treno, e ad altra ora un Omnibus, conduce anche i viaggiatori alla

Stazione di Pracchia. Di qui alla Stazione di Porretta quattro partenze il giorno.