Pagina:Guida di Pompei illustrata.djvu/71

Da Wikisource.

— 67 —

Regione VI — Isola XII.

* CASA DEL FAUNO O DEL GRAN MUSAICO

N. 2. — Innanzi all’ingresso leggesi il saluto HAVE in pietruzze colorate.

Questa vasta abitazione deve il suo nome alla celebre statua di bronzo del Fauno danzante trovata nell’atrio.

Il pavimento del vestibolo è di diversi marmi; e nei due lati sull’alto delle mura si osservano due edicole molto ben lavorate a stucchi; come pure sono da ammirarsi gli stucchi delle mura dell’atrio, i quali hanno uno smalto simile al marmo. Nel centro è l’impluvio con bel rivestimento di marmi, ed una piccola base che reggeva la statuetta di sopra cennata del Fauno danzante.

In giro sono otto sale e di fronte il tablino.

Nell’ala a sinistra osservasi sul pavimento un quadretto in musaico, esprimente tre colombe che tirano un filo di perle da un cassettino.

Quindi si passa nel peristilio; e nella gran sala di fronte fu rinvenuto l’impareggiabile pavimento in musaico, che rappresenta colle figure al naturale la battaglia di Alessandro contro Dario. Oggi questo prezioso monumento ammirasi al Museo.

Nel terzo cortile, con colonnato in giro che formava un vasto porticato, possono vedersi molte anfore addossate al muro, ed unite fra loro per la cenere consolidata.

Proseguendo il cammino di questa strada, si giunge ad altro quadrivio, ove si ha a destra un arco di trionfo, ed all’angolo sinistro un tempio detto