Pagina:Guida di Pompei illustrata.djvu/93

Da Wikisource.

— 89 —

34.) Sepolcro della Porta di Marmo a dr. — Altro monumento molto danneggiato nella parte superiore. La piccola porta nel suo basamento quadrato conduce in una camera quasi sotterranea.

Si è supposto che questo sepolcro non fosse stato finito, perchè nella volta della cavea, e nelle mura interne restano rozze pietre senza intonaco e senza decorazioni.

20.) Mausoleo di Calvenzio a sin. — È formato di marmi bianchi e di ornati di ottimo stile. La parte inferiore a guisa di grande ara quadrata, poggia per tre gradini sopra altra base quadrata. Termina in due graziosi ravvolgimenti di foglie di alloro, che finiscono con due teste di montoni.

Era un sepolcro onorifico perchè privo di porta e colombario. Tra le figure in bassorilievo scolpite nella base superiore, si vede puranco il bisellio, sopra cui si legge.

A Caio Calvenzio Quieto Augustale. A causa di sua munificenza l’onore del bisellio gli è stato dato per decreto dei Decurioni e col consenso del popolo.

21.) Ceppi Sepolcrali della Famiglia Istacidia a sin. — Sembra che la famiglia Istacidia, abitante del pago Augusto, avesse qui posseduta un’area sepolcrale circoscritta da mura.

22.) Tomba di Nevoleia Tyche a sin. — Nella parte superiore si vede nel fregio scolpito il busto di Nevoleia. Al di sotto dopo l’iscrizione è rappresentato in bassorilievo un sacrifizio con 18 figure in due gruppi. Due giovanetti nel mezzo mettono l’offerta sopra l’altare. Dal lato verso la porta della città vien effigiato il bisellio, cioè una gran sedia bislunga so-