Vai al contenuto

Pagina:Guido Carocci, Il ghetto di Firenze.djvu/26

Da Wikisource.
24 il ghetto di firenze


E non basta.

Il nome di Piazza del Postribolo col quale era indicata una piazzola interna, perchè quì fu istituito il primo locale di questo genere, i luoghi destinati allo stesso uso esistenti nel Frascato e nel chiasso di Malacucina, i magazzini dei pollaioli situati in diversi vicoli interni, alcune scuole di ballare... d’infima specie, tre o quattro osterie, la contiguità col mercato ed un numero infinito di ricordi che si riscontrano negli archivi di varj magistrati preposti alla tranquillità ed alla morale pubblica, dipingono a colori ben distinti lo stato disgraziatissimo in cui la parte interna specialmente di quest’ampio quadrato era ridotta nel secolo XV.

Si capisce quindi facilmente come mai delle storiche famiglie antiche abitatrici di questa località non restassero più nel secolo successivo che le memorie.

Su per giù, si può affermare che le condizioni in cui trovavasi allora il Frascato, chiamandolo così perchè così era generalmente chiamato tutto quel ceppo di case, non erano migliori di quelle in cui si trovava il Ghetto negli ultimi tempi, quando ne fu deliberato ed effettuato lo sgombero.