Pagina:Guido Carocci, Il ghetto di Firenze.djvu/73

Da Wikisource.

il ghetto di firenze 71

Via degli Stracciaioli, in faccia alle antiche case degli Alfieri Strinati.

Era cotesta una delle più alte torri di Firenze e fu scelta per una delle residenze della Guardia del Fuoco, appena venne riformata in Firenze questa istituzione, ossia nel 1415. La Guardia del fuoco veniva scelta in ogni quartiere dai Gonfalonieri di Compagnia i quali nominavano un Capodieci, quattro maestri e cinque manovali. Ogni picchetto aveva una casa o torre di residenza dove tutta la squadra doveva trovarsi durante la notte. Dall’alto delle torri uno di guardia doveva segnalare gl’incendi, per mezzo di fuochi durante la notte o di altri segnali nel giorno. Al suono delle campane a fuoco, tutte le varie schiere si riunivano e correvano coi loro attrezzi a portar soccorso nelle località incendiate.

Le case de’ Brunelleschi, come abbiamo già detto, occupavano quasi tutta la Via dei Naccaioli dal lato di levante e s’internavano lungo i diversi vicoli che sboccavano in questa via fin quasi al Frascato.

Anche di tali vicoli che da questo lato non erano meno di cinque o sei, si veggono tuttora le tracce visibilissime nelle cosiddette Corticine,