Pagina:Guido Carocci I dintorni di Firenze 01.djvu/151

Da Wikisource.

BARRIERA DELLE CURE. 121

solo monumento del Ferrucci potè da alcuni Ferrucci esistenti a Firenze essere ricuperato e trasportato poi nella cattedrale fiesolana.

Il portico esterno della chiesa fu eretto nel 1634 col disegno di Matteo Nigetti. Dalla chiesa muoveva una grandiosa scala di 81 gradino che shoccava nella strada pubblica, ma venne barbaramente distrutta nel 1797.

Nel breve tratto di via che conduce a Fiesole si trova a destra il

Tabernacolo del Proposto, così chiamato perchè edificato lungo un podere spettante alla propositura di Fiesole. In esso è dipinto un’importante affresco attribuito alla maniera del Perugino o a Filippino Lippi. Rappresenta la Madonna in trono col bambino Gesù, S. Pietro Apostolo, S. Lorenzo e S. Giovannino. Nell’imbotte sono i Santi Sebastiano e Rocco, molto danneggiati e la mezza figura dell’Eterno Padre nel sott’arco.

La Cappella già il Piano. - Villa Giannelli. — La villa col podere, sul muro del quale è il Tabernacolo detto del Proposto, costituiva fino da tempo antico il patrimonio della cappella di S. Giovanni nel Duomo di Fiesole assegnata come benefizio ai Proposti. Forse servì anche di dimora ai Proposti per qualche tempo; dopo fu data a livello e nella seconda metà del XVIII secolo la troviamo in conto di una famiglia Fortini. Modernamente era Buonamici.

Siccome siamo giunti presso la piazza di Fiesole, retrocederemo ancora fino alla villa di Montaltuzzo, dove si dirama la

Via delle Coste. — Questa strada forma quasi un semicerchio irregolare attorno al poggio di S. Francesco o della Rocca Fiesolana e si dirama in minori stradelle fin che trova la Via Giovanni Duprè che sale alla Piazza di Fiesole dal lato di tramontana. Illustreremo brevemente le numerose ville che si trovano lungo questa via.

Belvedere, o il Poderino, o le Coste. - Villa Gentilini. Nell’aprile del 1436 Lodovico di Alamanno Ghetti comprava da Batista Sanguigni una casetta da lavoratore con alcuni terreni annessi che nel 1470 si trova in possesso di