Questa pagina è stata trascritta e formattata, ma deve essere riletta. |
BARRIERA DEL PONTE ROSSO. | 189 |
nella sua villa vicina, prese nome anche il piccolo borgo che si stende lungo la Via Bolognese al di là di quella villa. Molte delle case che lo compongono furono dipendenze della villa e portano tuttora gli stemmi dei Panciatichi.
Sulla strada che dal borghetto della Loggia conduce a Montughi è
La Loggia a Montughi, oggi Poggiarello. - Villa Orvieto. — La località si chiamava nel XV secolo Borgo Panicale e questa casa da signore apparteneva alla famiglia dei Cambi Del Nero chiamati anche Cambi-Importuni. Essi possedettero la villa fino all’anno 1513 nel quale Alessandro di Luigi la vendeva a Giuliano di Francesco Arrighi. Il Senatore Girolamo di Giovan-Battista la vendè nel 1643 a vita al Rev. Vittorio Della Vaccina ed alla morte di lui tornò negli Arrighi i quali la possedevano anche alla fine del XVIII secolo.
La Loggia a Montughi. - Villa Potts. — Una delle tre famiglie Villani che ebbero importanza nelle vicende della storia fiorentina, quella venuta a Firenze da Prato dov’era fra le più cospicue, possedette fino dal xv secolo questa villa che nel secolo xvii passò ai Pellegrini. Da questi andò poco dopo nei Baldesi e nel 1743 nei Del Mazza che ne erano padroni anche alla fine di quel secolo.
La Loggia. - Villa Sommier. — Fra gli antichi beni dello Spedale della Scala fondato da Cione Pollini, era questa villa coll’annesso podere che passò dipoi allo Spedale degl’Innocenti nel quale quello della Scala venne incorporato. La villa della Loggia fu assegnata come dote della cappella della SS. Annunziata in S. Martino di Via della Scala e fu data a livello alla famiglia Scalandroni che per lunghissimo tempo la tenne per proprio uso.
Il Cionfo. - Villa Guarducci. — Il nome di Cionfo è proprio di questa villa e di un gruppo di case poste lungo la via Bolognese, prima di giungere alla chiesa di S. Croce al Pino. Fin da tempo antico tutti questi edifizj appartenevano ai Salviati ed erano altrettante dipendenze della splendida villa che quella famiglia possedette per un lungo periodo di secoli.