Questa pagina è stata trascritta e formattata, ma deve essere riletta. |
314 | I DINTORNI DI FIRENZE. |
Fra i pievani di Sesto non pochi furono illustri per casata o per dottrina o si resero benemeriti per opere di liberalità e di beneficenza. Meritano d’esser ricordati oltre al ricordato Francesco Olmi, alcuni di casa Venturi fra i quali Giovanni d’Alessandro che restaurò la pieve e lasciò un legato per i poveri, Federigo Giannetti professore di teologia, Andrea Bonaparte letterato che fu amico e collaboratore di Lodovico Antonio Muratori ecc.
Compagnia di S. Giovanni Decollato. — Annessa alla pieve è questa compagnia fondata in epoca assai remota. In un tabernacolo sopra l’altare è un altorilievo modellato in cartapesta rappresentante la Madonna col bambino. Per tradizione si attribuisce a Donatello; ma per quanto si tratti evidentemente di un buon lavoro del XV secolo, esso è così deturpato da rozze coloriture a olio da rendere impossibile un serio giudizio nella sua attribuzione.
Spedale di S. Jacopo a Sesto. - Casa Paoletti (in Via Giuseppe Verdi). — Prete Piero del fu Buono rettore della chiesa di S. Ruffillo di Firenze, con suo testamento dell’anno 1340 lasciava alla Compagnia Maggiore di S. Maria un suo podere a Rovezzano coll’obbligo di edificarvi uno spedale per alloggiarvi pellegrini, con 12 letti ed una chiesa. Per accordi presi, la Compagnia determinò che lo spedale sorgesse invece che a Rovezzano a Sesto, dove maggiore era il bisogno di accogliere i pellegrini che venivano dalla strada del Mugello e fondò infatti lo spedale dedicato a S. Jacopo che restò costantemente sotto l’amministrazione dei Capitani del Bigallo. Lo spedale aveva in origine 10 letti ridotti poi al numero di otto. Nel 1679 esso fu dato a livello con tutti i suoi beni a Monsignor Domenico Maria ed a Giovanni d’Antonio Corsi coll’obbligo di mantenerlo all’uso originario e di farvi celebrare la messa.
Anche questo spedale fu chiuso insieme alla maggior parte di quelli che esistevano nelle campagne toscane ed il locale venne ridotto a casa d’abitazione.
S. Leonardo già S. Maria Novella a Sesto. — Nel XIV secolo esisteva a Sesto un piccolo convento con annesso spedale dedicato a S. Maria Novella e appartenente ai frati Domenicani. I frati di S. Maria Novella mancando