Pagina:Guido Carocci I dintorni di Firenze 02.djvu/24

Da Wikisource.
12 i dintorni di firenze

rentina, poiché essendo amico di Raffaello d’Urbino fu da lui ritratto insieme alla moglie Maddalena Strozzi. Appartenne questa villa anche a Giovan Battista Doni letterato di gran valore ed accademico della Crusca, morto nel 1647. L’ultimo di questa famiglia, il Marchese Ippolito Doni morto nel 1855, lasciò ereditaria della villa la signora Zeffirina Migliorati Mini moglie dell’avv. Carlo Scappucci e da lei passava dipoi nelle famiglie Scappucci e Catani.

La villa, che è posta in mezzo ai campi, fra la Via di Ripoli e la Via di S. Piero in Palco, è di bella costruzione e conserva ancora alcune parti della sua originaria struttura.

Prendendo la Via delle Lame, o ritornando per una delle diverse vie di comunicazione alla strada di Villamagna, si arriva egualmente a

La Nave a Rovezzano già Ripalta o Ripaltuzzo. — È un piccolo borgo, composto in gran parte di moderne fabbriche, posto lungo la Via di Villamagna e sulla riva dell’Arno. La nave o chiatta, che fin da tempo remoto serve a traiettare pedoni e veicoli fra le due sponde del fiume in faccia al borgo di Rovezzano, dette nome a questo borghetto che in antico si diceva Ripalta o Ripaltuzzo a cagione delle ripe costruite a difesa della strada, minacciata di continuo dalle piene dell’Arno.

Il borgo della Nave per la sua ridente situazione è luogo di convegno a gaje comitive che nella bella stagione vi si recano da Firenze e da’ luoghi vicini.

Al principio del borgo, sul canto di Via delle Lame, è un

Tabernacolo o maestà nel quale si veggono i resti di un affresco dei primi del xv secolo colla Vergine, il bambino ed un santo Vescovo.

Chiesa di S. Lorenzo a Ripalta o Ripaltuzzo. — All’estremità orientale del borgo, dinanzi ad un piccolo piazzale, è una cappella che fu un giorno chiesa parrocchiale di un piccolo popolo. Si diceva S. Lorenzo a Ripalta ed anche a Ripaltuzzo; ma fino dal xiv secolo, soppressa, forse per mancanza di rendite, e perchè ridotta in stato rovinoso, venne riunita alla Pieve di S. Pietro a Ripoli. Dal pie-