Pagina:Hoffmann - Racconti IV, Milano, 1835.djvu/16

Da Wikisource.

_ 16 — . J *, avrebbe trovato un nome accom)dato, ed anche tuia medicina per guarilo. Ed uscì con gravità lasciandoli tutt costernali fra mille timori e mille pensieri.

Giù, delle scale il dottore' -ihicse di vedere la cassa, e madonna Caterina gliene mostrò una in effetto, in cui si trovavano alcuni logori mantelli del defunto suo marito. 11 dottore fece stonare dolcemente la cassa, e disse con soddisfazione:

  • * %

Vedremo, vedremo.

Tra poco spazio il dottore tornò con un bel nome per la ma/attia di Salvatore , e parecchi • gran fiaschi di una pozione nauseante, raccomandando di darla del continuo a bere all’ ammalato. E non fu senza stento, perchè Salvatore mostrava veramente d’ avere a noja quella medicina indiavolata. Ma sia che la malattia di Salvatore che aveva finalmente un nome, e che era qualche cosa di reale, cominciasse solo allora a manifestarsi, sia che la pozione di Splendiano gli travagliasse troppo violentemente le viscere, il fatto si è che il povero Salvatore andava rifinendo a vista d’ occhio.

11 dottor Splendiano Accoramboni aveva bel predicare che dopo che la macchina .