Pagina:Hoffmann - Racconti IV, Milano, 1835.djvu/71

Da Wikisource.

  1. 7*.7- Salvatore

si teneva il> ventre. *— Ora incomincia il buono t Anzi ti voglio dire, mio caro Antonio, quel che seguì nella casa di Capuzzi dopo che tu ne .uscisti.

Tu non eri ancor fuori, che, Dio sa come, venne agli orecchi del signor Sglendiano Accoramboni che l’ amico Pasquale s’ era rotto una gamba entro la notte, e gli capitò a casa un chirurgo. L’ apparecchio e la maniera di medicatura, destarono più di un sospetto; onde il chirurgo tolse le bende, trovò, quel che noi sapevamo pur troppo, che il destro piede di Capuzzi non era nè rotto nè slogato, il resto lo puoi indovinare.

— Ma, caro maestro, replicò. Antonio, come sapete tutto quel che si fa in casa di Capuzzi?.— Ti ho già detto che vi sta un'amica di madonna Caterina. Questa donna ve»

dova di un mercante di vino, ha una* figliuoletta che la mia Margheritina va spesso a trovare. Le fanciullette, come sai, hanno un istinto particolare di farsi le mille donlande, «e si trastullano di appiattarsi in qualche luogo ed andarsi a cercare. Ed è a questo modo che Rosa e Margherita hanno scoperto una fessura