Pagina:I precursori di Lombroso.djvu/142

Da Wikisource.
138 i precursori di c. lombroso

Riassumendo l’opera di Lavater, si ha una vera guida all’esame somatico e psichico che può anche oggi servire all’antropologo-criminale od all’alienista, e per quanto imperfetta potrebbe lodevolmente trovar posto in un trattato di Semeiotica moderna.


3. — Gall nacque nel 1758 a Tiefenbrun nel Granducato di Baden, studiò medicina e si applicò con ardore agli studi anatomici e psicologici, e dotato di uno spirito acutissimo d’osservazione, dall’aver egli constatato che a certe forme Fig. 35. di cranio riscontrate nei suoi colleghi ed amici corrispondeva una portentosa memoria, sospettò congenite e dipendenti dalla struttura anatomica le varie facoltà dell’anima umana e si propose di dimostrarlo, perseverando, per molti anni di studio e di ricerche, a determinare le funzioni del cervello in generale e quelle delle sue diverse parti.

Venne alla conclusione che “il cervello non è un organo unico, ma bensì un complesso di tanti organi speciali quante sono le facoltà che si riconoscono agire in un dato individuo„.