Pagina:I promessi sposi (1825) I.djvu/290

Da Wikisource.

283

che il suo era di quelli pei quali il rimedio è più chiaramente indicato: ch’ella doveva vedere in questo tristo accidente come un avviso che la vita del secolo era troppo piena di pericoli per lei......

“Ah sì!” esclamò Gertrude scossa dal timore, preparata dalla vergogna, e mossa in quel punto da una tenerezza istantanea.

“Ah! lo capite anche voi,” ripigliò incontanente il principe. “Ebbene, non si parli più del passato: tutto è cancellato. Avete preso il solo partito onorevole, conveniente, che vi rimanesse; ma perchè l’avete preso di buona voglia, e di buon garbo, tocca a me di farvelo riuscir gradito in tutto e per tutto: a me tocca di farne tornare tutto il vantaggio e tutto il merito sopra di voi. Ne prendo la cura io.” Così dicendo scosse un campanello che stava sul tavolino, e al servo che entrò, disse: “la principessa e il principino subito.” E proseguì poi con Gertrude: “voglio metterli tosto a parte della mia consolazione; voglio che tutti comincino tosto a trattarvi come si conviene. Avete sperimentato un po’ del padre severo; ma da qui innanzi proverete tutto il padre amoroso.”

A queste parole Gertrude rimaneva come