Pagina:I quattro libri dell'architettura.djvu/18

Da Wikisource.
10

Di pietre incerte si dicevano quei muri, ch’erano fatti di pietre disuguali di angoli e lati; ed a far questi muri usavano una squadra di piombo, la qual piegata secondo il luogo dove doveva esser posta la pietra, serviva loro nello squadrarla: e ciò facevano, acciocchè le pietre commettessero bene insieme e per non aver da provare più e più volte se la pietra stava bene al luogo, ov’ essi avevano disegnato di porla. Di questa maniera si veggono muri a Preneste, e le strade antiche sono in questo modo lastricate.

Figura IV. I Pietre incerte.

Si vedono muri di pietre quadrate in Roma, ov’ era la piazza, ed il tempio di Augusto; in questi ferravano le pietre minori con alcuni corsi di pietre maggiori.

Figura V. K Corsi di pietre minori.
L Corsi di pietre maggiori.

Facevano gli Antichi la maniera riempiuta, che si dice ancora a cassa, pigliando con tavole poste in coltello tanto spazio, quanto volevano che fosse grosso il muro, empiendolo di malta e di pietre di qualunque sorte mescolate insieme, e così andavano facendo di corso in corso. Si veggono muri di questa sorte a Sirmione sopra il lago di Garda.

Figura VI. M Tavole poste in coltello.
N Parte di dentro del muro.
O Faccia del muro tolte via le tavole.

Di questa maniera si possono ancora dire le mura di Napoli, cioè le antiche, le quali hanno due muri di sasso quadrato grossi quattro piedi, e distanti tra se piedi sei. Sono legati insieme questi muri da altri muri per traverso; e le casse, che rimangono fra detti traversi e muri esteriori, sono sei piedi per quadro e sono empiute di sassi, e di terra.

Figura VII. P Muri di pietra esteriori.
Q Muri di pietra posti per traverso.
R Casse piene di pietre e di terra.

Queste in somma sono le maniere, delle quali si servirono gli Antichi, ed ora si veggono i vestigj: dalle quali si comprende che nei muri di qualunque sorte si siano, debbono farsi alcuni corsi, i quali siano come nervi, che tengano insieme legate le altre parti; il che massimamente si osserverà, quando si faranno i muri di pietre cotte, acciocchè per la vecchiezza venendo a calare in parte la struttura di mezzo, non diventino i muri rovinosi, come è accaduto e si vede in molte mura da quella parte specialmente, ch’è rivolta a tramontana.

CA-