Pagina:Il Buddha, Confucio e Lao-Tse.djvu/616

Da Wikisource.

parte seconda 539

«Takemikadsuci e Futsunushi sono i due Iddii che scesero dal cielo per conquistare a Ninigino mikoto delle terre nipponiche, e Funadono kami serviva loro di guida. Dopo aver persuaso Ohanamuji a ceder la sovranità del Giappone, i menzionati Dei, s’adoprarono a purgarlo da tutti gli spiriti e genii maligni, che lo infestavano. Ciò fatto, sopra una candida nuvola, dalla provincia di Hitaci, risalirono al cielo; e lasciarono i loro Wakimitama in quel luogo, sì che i loro spiriti abitano ora i templi che vi furono innalzati a loro onore.

«— La sesta preghiera s’indirizza a Ohokuninushi, che regna nell’«Invisibile» o nel «Recondito», e alla sua sposa Suseribime, a cui è dedicato l’antico tempio di Ohoyashiro in Idzumo. — Con «invisibile» e «recondito» si vogliono indicare tutti quegli avvenimenti che all’uomo non è dato prevedere. La pace o il disordine d’uno Stato, la prosperità o l’avversità, la vita e la morte, e va’ dicendo, son nelle mani di Ohokuninushi. Colui che ha commesso un delitto e ha potuto sfuggire alla giustizia degli uomini, tema l’ira di questo Dio; egli lo perseguirà con ogni sorta di mali. E voi che avete fatto il bene, e nessuna ricompensa avete ancora ricevuta; sperate in lui, il quale non mancherà di versar un giorno l’altro sopra di voi le sue benedizioni. E voi tutti che vi volete mantenere virtuosi e onesti, raccomandatevi al Kami; ch’egli verrà sempre in vostro aiuto nelle congiunture difficili, in cui vi potete trovare.

«Dopo le sopra riferite, è da mettere l’orazione a Ihanagahime, Dea che presiede specialmente alla longevità. A proposito di questa Dea, ecco quel che dice la leggenda: Ninigino mikoto, sceso in questo basso mondo, e andato a visitare il tempio a lui consacrato, v’incontrò una bella e giovane donna. Domandatole del nome, ella