Pagina:Il Lago Maggiore, Stresa e le Isole Borromee - Vol. 1.pdf/166

Da Wikisource.

— 147 —

che perciò dovette essere appieno informato a preferenza di ogni altro. Dal loro nome fu chiamata Langobardia o Longobardia, sincopata in appresso nell'odierna Lombardia, quella provincia dell'Alta Italia, che fu la prima da loro occupata, e nella quale si può anche dire che fosse il nerbo della loro nazione. Si estendeva questa dall'Adda ai confini delle Gallie e al mare mediterraneo.

Niuna notizia particolare de' nostri luoghi intorno al Lago Maggiore abbiamo in questo periodo di tempo tra l'uscita de' Goti e lo stabilimento de' Longobardi in Italia, se si eccettui forse un'irruzione di questi nel Vallese, che si potrebbe credere eseguita attraversando l'Ossola pel Sempione1.

  1. Secondo Mario Aventicense avvenne questa irruzione l'anno 572. Il Muratori all'incontro l riporta all'anno 575 così descrivendola: «I Longobardi di nuovo tornarono nella Valle del Vallese, presero le Chiuse e abitarono molti giorni nel celebre monastero di Aganno.» Le parole di Mario sono queste: Eo anno iterum Longobardi in Valle ingressi sunt et Clusas obtinuerunt et in Monasterio Sanctorum Acaunensium (oggi S. Maurizio) diebus multis habitarunt, con quel che segue della rotta data loro dai Franchi. Ritenendo esatto il processo delle marcie dei Longobardi, e pare, che veramente essi dovessero per entrare nel Vallese, prendere o la via dell'Ossola e del Sempione, o quella del gran S.Bernardo, ch'erano le solite a praticarsi per andare o per venire dal Vallese in Italia. Ma un forte ostacolo ad ammettere questo viaggio s'incontra nella dimora dei Longobardi in S. Maurizio sul Rodano dopo aver prese le Chiuse, che sono al di qua, nel Piemonte, poichè in tal caso si dovrebbe dire, che prese le Chiuse retrocedessero per arrestarsi in quel Monastero. Dubito dunque grandemente della retta interpretazione data a questo luogo di Mario dal Muratori; e quindi lascio intatta ogni conclusione su questo punto, che altri su migliori dati potrà alquanto più dilucidare.