Pagina:Il Novellino di Masuccio Salernitano.djvu/199

Da Wikisource.

NOVELLA XI.




ARGOMENTO.


Joanni Tornese per gelosia mena la moglie fuori di casa in uomo travestita: un cavaliere suo amante con un sottilissimo tratto in presenza del compagno carnalmente la conosce: il marito con furia ne torna la moglie a casa: il fatto si divolga; e Joanni morendone di dolore, la moglie si rimarita e gode.


ALLO ILLUSTRISSIMO PRINCIPE DON FEDERICO D’ARAGONA, REGIO SECONDOGENITO.1


ESORDIO.


Quantunque, speciosissimo Principe, per molti poeti si descriva la gelosia essere una amorosa passione de soavi dolci e soverchie fiamme d’amore causata, nondimeno per li contrarii effetti che continuo si veggono, è giudicato tal morbo essere pena intollerabile a comportare, e con gravissimo affanno e di mente e di corpo sostenuta; onde sono sì duri e acerbi a gustare li frutti che tal venenosa pianta produce, e la sua amaritudine sì aspra e fiera, che raro o mai si trovò alcuno da quella oppresso, che estimandosi evitar le furie di Cariddi non ruinasse tra le voragi-

  1. Questi fu il Re Federico ultimo della casa d’Aragona. Nacque il dì 11 Gennaio 1452, successe al nipote Ferrantino e fu re nel 7 ottobre 1496. Assalito da Francesi e da Spagnuoli, partì da Napoli il 3 Agosto 1501; morì in Francia nella città di Tours il 9 ottobre 1504. Fu amato molto da Giacomo Sannazaro.