Pagina:Il Novellino di Masuccio Salernitano.djvu/288

Da Wikisource.

NOVELLA XX.




ARGOMENTO.


Giacomo Pinto ama una donna vedova, e da misser Angelo gli è promesso fargli per nigromantia avere la donna: conducelo a parlare con Barabas, lui sel crede: dàgli certi animali, e per paura fugge via: il fatto si divulga, e lui se ne va al soldo, e ritorna savio e ricco.


AL SPETTABILE JOAN FRANCISCO CARACCIOLO.1


ESORDIO.


Cognoscendo l’altezza del tuo ingegno, molto virtuoso Joan Francisco, mi persuado che facilmente potrai comprendere quanto e quale siano difficili a investigare le potentie del gran signore Amore, e come di continuo per lui quale2 adoperando si faccia li matti savii, e i discreti stolti ritornare, e gli animosi codardi, e i timidi gagliardi divenire; oltre ciò quasi come a esecutor della fortuna, i ricchi a infima miseria conduce, e i poveri talvolta in istato secondo ripone. E perchè non mi pare di bisogno a te, che dai teneri anni sei stato seguace del poderoso Amore, darte novo avviso del suo imperio, e quante volte molti sagaci e prudenti uomini e donne riscaldati da sua calente fiamma a darsi con le

  1. Non so veramente chi sia questo Joan Francesco Caracciolo: se pure non è quel Giovanni Caracciolo Duca di Melfi, al quale è anche intitolata la nov. 48.
  2. quale qua è soverchio, e anderebbe tolto.