Pagina:Il Re del Mare.djvu/111

Da Wikisource.

il re del mare 107

non poco, esposta al fuoco di alcuni tiratori nascosti sotto gli arbusti.

E poi la stanchezza comincia a farsi sentire. Le larghe sciabole pesano nelle mani degli uomini del kampong, se non in quelle dei Tigrotti di Mompracem.

I tagliatori di teste tornano ad arrampicarsi, mentre i loro compagni che sono nel fossato tentano con uno sforzo supremo di aprire una breccia nella saracinesca percuotendo i panconi con le travi.

Guai se i difensori si perdono d’animo. È finita per tutti, anche per la graziosa Darma!

Yanez volta la spingarda in modo che la mitraglia rada il parapetto, gridando contemporaneamente ai suoi uomini che stanno per avventarsi sugli assalitori che già si preparano a balzare sulle terrazze:

— Indietro... un momento solo!

Il colpo parte e la mitraglia spazza da un angolo all’altro della cinta, tutto il parapetto, fulminando a bruciapelo quanti nemici vi si trovano sopra.

Nel medesimo tempo i servi rovesciano le caldaie ancora rimaste su coloro che s’accaniscono contro la saracinesca.

Il fumo si era appena dileguato, quando una tigre superba si scaglia sul parapetto, mandando un aug ferocissimo, abbranca un dayaco rimasto sospeso e miracolosamente illeso e gli pianta i denti nel cranio.

Alla vista di quel terribile carnivoro che i lampi incessanti mostrano come se fosse di pieno giorno, un terrore invincibile invade gli assalitori.

Se anche le belve della foresta accorrono in aiuto dell’uomo bianco e dell’indiano, vuol dire che gli uomini sono più potenti del «Pellegrino della Mecca».

La ritirata si converte in pochi istanti in una fuga precipitosa, disordinata. Dei selvaggi gettano perfino gli scudi ed i kampilang per correre più lesti.

Più nessuno obbedisce ai capi, nè alle grida del «pellegrino» che invano si sfiata a urlare:

— Avanti per Allah! Maometto vi protegge!

Non erano dopo tutto così sciocchi per accorgersi che Allah ed il Profeta non li avevano affatto protetti.

Mentre scappavano a rotta di collo, spronati dai tiri delle spin-