Pagina:Il Re del Mare.djvu/313

Da Wikisource.

il re del mare 309

Una pazza speranza aveva attraversato il cervello del portoghese. Si era rammentato in quel momento dello scienziato americano, di Paddy O’Brien, che teneva come prigioniero in una delle cabine del quadro, guardato giorno e notte. Scese rapidamente sotto coperta, attraversò la corsia e s’arrestò dinanzi alla stanzetta occupata dall’omiciattolo:

— Sveglia il prigioniero — disse al malese di guardia.

— È già in piedi, signor Yanez.

Yanez aprì la porta ed entrò. Paddy O’Brien stava seduto dinanzi ad un tavolo e pareva immerso in un calcolo intricatissimo, col naso su un foglio di carta coperto di cifre.

— Voi, signor de Gomera? — disse il dottore, assicurandosi gli occhiali. — Quale vento vi conduce qui? È molto che non vi vedo e vi aspettavo.

— Dottore — disse il portoghese senza preamboli, — le navi nemiche ci hanno circondati e stiamo per venire colati a fondo.

— Ah! — fece l’americano senza scomporsi.

— Voi mi avete detto che siete possessore d’un tremendo segreto.

— E ve lo confermo.

— Ecco giunto il momento di esperimentarlo, signor «Demonio della Guerra».

— Fate portare in coperta le mie casse.

— Non farete saltare la nostra nave, invece? — chiese Yanez un po’ inquieto.

— Salterei anch’io assieme a voi e per ora non ho alcuna voglia di morire — rispose il dottore. — Signor de Gomera, approfittiamo di questi momenti di calma.

Salirono in coperta, mentre i marinai portavano le casse del dottore.

— Sono là le navi alleate — disse Sandokan accostandosi allo scienziato.

— Sì e vedo che vi hanno circondato — rispose Paddy O’Brien, corrugando la fronte. — Ecco quella che salterà per la prima.

Una nave, un piccolo incrociatore, che prima non era stato scorto, si era staccato dal grosso della squadra e girava attorno al Re del Mare mantenendosi ad una distanza di due a tremila metri. Veniva per spiare o per provocare il fuoco dei pirati di Mompracem? Paddy O’Brien fece aprire le sue casse che contenevano degli apparati elettrici, incomprensibili per Yanez e per Sandokan.