Pagina:Il Santuario della Madonna del Sasso Firenze 1884 Images.djvu/9

Da Wikisource.
8


L’anno 1515 fu eretta nell’Oratorio una confraternita d’uomini e donne e firmati i capitoli da Mons. Folchi; una centuria parimente d’uomini e donne, nominati dal Nome santissimo di Maria, nel 1710 e sottoscritte le costituzioni da Mons. Panciatichi. Ripristinata quest’ultima nel 1805, firmò le nuove costituzioni Mons. Mancini: tutti e tre vescovi di Fiesole. I centuriati devono essere 159 gli uomini e 105 le donne, e ciascuno, alla morte di un centuriato è tenuto a far celebrare una messa nel termine di un mese. La prima domenica di luglio si adunano per fare gli uffiziali e per eleggere i nuovi congregati che debbono rimpiazzare i defunti; e la domenica fra l’ottava della Natività di Maria SS. si fa la tornata generale, festa e solenne processione del SS. Sacramento (cominciato a tenervisi nel 1583 per concessione del vescovo di Fiesole Mons. Diacceti) col concorso di tutti i fratelli e sorelle.

La consacrazione della chiesa fu fatta la prima domenica di luglio del 1565 da Mons. Camoiani, come attesta la seguente iscrizione, posta nella parete tra l’altare della Madonna del Carmine e quello del Transito di S. Giuseppe:


pietro camojano vescovo di fiesole per grazia di dio e della sedia apost. consecrò questa presente chiesa della v. maria del sasso la prima domenica di luglio e concesse sempre a tutti i fedeli che in tal giorno visiteranno detta chiesa 40 giorni d’indulgenza. sotto il pont. di pio iv regnante l’ill. cosimo duca ii. della r. f. sendo priore il p. f. teophilo de servi e operaj benedetto di jacopo antonio busini e piero di francesco covoni. m. d. lxv.


Altre indulgenze in gran numero furono concesse in diversi tempi dai Sommi Pontefici; e nel 1565 cento