Pagina:Il Trentino.djvu/171

Da Wikisource.
152 il trentino.


ai quali anelò soggetta l’estremità NE. del lago. Siamo dunque in presenza di un lago vallivo alpino.

Il colore delle acque è meno intenso che nel lago antecedente, ed è verde chiaro (N.° IX scala Forel). Il limite di visibilità (trasparenza) può superare i quattro metri. Il lago gela ogni inverno.

Laghi di Madrano, Camolino e Costa. Si trovano allineati in una valle tagliata da continui sbarramenti alluvionali — detta di Costa — che sfocia nella Fersina parallelamente al Rio Nero.

Il lago di Madrano (m. 548) si trova al principio d’essa. Ha una periferia di m. 350, una superficie di Kmq. 0.006; la sua profondità massima è di m. 7.90. la media di 4.0.

E alimentato da una sorgente, che sgorga vicino al lago e il suo emissario, dopo un percorso di circa 300 m., sfocia nel L. Canzolino. Il torrente, che colle sue ghiaie chiuse in questo punto la valle, è il Rio del Bus.

Il lago di Canzolino è più esteso e più profondo. Giace a circa cinque metri sotto il livello del precedente fiat. 4G°4; long. 28"53 E. F.); lo sviluppo circumlacuale delle sponde è di m. 1300, la lunghezza di m. 540, la larghezza di 520, la superficie di 0.062. la profondità massima di m. 15, la media di 11.8. Il lago ha un fondo regolare e scende con uguale pendio da tutte le parti. Il suo volume è di 733.600 mc.

L’emissario del lago non funziona se non nei tempi di piena e si trova all’estremità meridionale del lago, in un punto dove la valle è strettissima per sua natura e per di più è ostruita dai materiali d’alluvione che porta il torrente Pizol. Il terzo lago — quello di Costa — più che lago può dirsi un minuscolo stagno in via di prosciugamento, tutto coperto di folta vegetazione palustre. Non arriva alla profondità di 2 m.

Lago della Valle di Fornace o Lago di S. Mauro. Si trova a m. 625 (lat. 46.7; long. 28°52 E. F.) incassato in una stretta, valle, formata dalla ripida parete che limita l’altopiano di Pine e dalle pendici del M. Calisio. A S. la valle è sbarrata dalla congerie alluvionale trasportata dal Sila. La forma del lago è a sacco; il suo circuito misura circa 850 m; esso ha un diametro longitudinale di m. 375, una larghezza massima di m. 62. una superficie di 0.023 Kmq. È profondo m. 8.90.