Pagina:Il Trentino.djvu/235

Da Wikisource.
213 il trentino.

ai paesi misti della Valle dei Mocheni e gli altri sono rappresentati da famiglie di ufficiali ed impiegati.

Di fronte al numero esiguo dei tedeschi nel Trentino, v’è un numero assai più grande di italiani e ladini nel vicino Tirolo. Essi raggiungono la cifra di 19477 senza contare i 5939 del distretto di Ampezzo.

3. Non così facile come la statistica della nazionalità è quella dei parlanti i vari dialetti nel Trentino, giacchè non si possono delinear bene 1 i confini delle singole zone dialettali, nelle quali si passa insensibilmente dall’una all’altra. I vari computi fatti p. e. sui parlanti gli idiomi ladini, oscillano fra cifre estreme e ciò perchè non da tutti si tien conto della distinzione fra ladini puri e ladini misti.

Davanti a queste difficoltà noi non ci sentiamo in grado di avanzare che delle cifre largamente approssimative per le tre sezioni dialettali in cui, ci pare, si possa ragionevolmente dividere il Trentino, costituite dal dialetto trentino, dalla zona mista trentino-ladina e dal ladino puro.

La zona puramente ladina si limita al territorio di Fassa nell’alta valle dell’Avisio e non racchiude più di 5000 persone, tenuto conto anche di qualche centinaio di abitanti limitrofi al distretto di Fassa. Il dialetto fassano è somigliantissimo al gardenese, al marebbano, al badioto, al livinalese. L’alto fassano è più genuino del basso fassano, ma in entrambi però si incontra l’intiero complesso dei caratteri fondamentali del sistema ladino del ripartimento orientale della sezione di mezzo. Su questi caratteri non stimiamo opportuno il fermarci e rimandiamo il lettore alla classica opera dell’Ascoli.

Il gruppo degli idiomi ladini misti abbraccia un territorio maggiore: esso occupa tutto il bacino del Noce, la parte media



  1. Malfatti. Opere citate. — Ascoli. Saggi ladini. In «Arch. glottologico ital.» Anno I, 1878. — Alton Johann. Die ladintschen Idiome in Ladinien Groden, Fassa ecc. Innsbruck 1897. — Id. Dialect u. Dialectdichtung der Italiener in Tirol.Id. Dialect u. Dialectdichtung der Ladiner in Tirol in «Die oesterr. ung. Monarchie in Wort u. Bild. Tirol und Vorarlberg.» Wien 1893. — L. Cesarini Sforza. Il dialetto trentino confrontato col toscano e coll’italiano propriamente detto. Rovereto, 1896.