Pagina:Il Trentino.djvu/275

Da Wikisource.

254 Il Trentino Ossana, Comasine e Peio nella valle del Noce. Un’altra località quasi sempre immune è Andalo, non molto discosto da Molveno nella valle di Non. Le morti per infiammazione degli organi respiratori sono più frequenti al monte che al piano e confermano quanto il Carraro ed altri ebbero a scrivere sulla geografia nosologica d’Italia 1 La mortalità maggiore per debolezza congenita è data dal distretto di Primiero. Molte altre deduzioni che si potrebbero ricavare dalla nostra tabella, le lasciamo fare al lettore. 10. A complemento dei dati esposti possiamo infine dire qualche cosa sul grado di robustezza che si può desumere dal numero degli abili e inabili alla leva militare. Il numero maggiore degli inabili è dato dalle città di Trento (74.5 %) e Rovereto (70.2 %). Per gli altri distretti si hanno cifre oscillanti fra il 45 e il 50 % 2 Sulla durata della vita possiamo ricordare (in base ai dati di un quinquennio) che su 1000 bambini nati vivi morirono nel primo anno 230 e che su 1000 nati, 519 raggiunsero il 20’-1 anno. La maggiore mortalità dei bambini entro il primo anno si ebbe nei distretti di Primiero (265 Cles (261 "/«,), ■e Tione (245 la minima a Trento (183 "/„„) e a Rovereto (190 °/00). Il numero dei matrimoni si ragguaglia nell’intera provincia al numero di 5.76 per ogni mille abitanti. Tale numero è però più grande nel Trentino che nel Tirolo. La media età dei matrimoni nel Trentino è per gli uomini di anni 31 ’/j, per le donne di 26 % Nel vicino Tirolo la media età per le donne è di 29 J/3, per gii uomini di 34 J/,. La media vita eli un uomo nel Trentino oscilla fra i 36 e i 37 anni.


(1) Cfr. Cakrauo. In «Atti della Giunta per l’inchiesta agraria nel Veneto». — Sormani. Geografia nosologica dell’Italia. In «Ann. di Stat.» Serie 2.a. Roma, ISSI. (2) Toldt Karl. Phyriehe Besshaffenheit der Bevolkerang in Tirol u.. Vorarlberg. «Die oestevr. ungar. Monarcliie in Wort u. Bild. Tirol u.

Vorarlberg’.» "Wien.. 1893.

  1. (1) Cfr. Cakrauo. In «Atti della Giunta per l’inchiesta agraria nel Veneto». — Sormani. Geografia nosologica dell’Italia. In «Ann. di Stat.» Serie 2.a. Roma, 1891)
  2. oldt Karl. Phyriehe Besshaffenheit der Bevolkerang in Tirol u.. Vorarlberg. «Die oestevr. ungar. Monarcliie in Wort u. Bild. Tirol u. Vorarlberg’.» "Wien.. 1893