Pagina:Il Trentino.djvu/28

Da Wikisource.

II. — Cenni sulla conoscenza geografica. 15

Wesselj fatte in Trento dal 1816 al 1832 e quelle di Francesco Lunelli dal 1821 al 1858. Morto il Lunelli nel 1858, si tralasciò completamente questo campo di studio fino al 1870, anno in cui, parallelamente al risveglio che ebbero nel Regno d’Italia (per opera di società e di privati), gli studi meteorologici, si fondò a Riva di Trento il primo osservatorio, al quale seguirono in altri paesi della regione moltissimi altri a breve distanza di tempo. Attualmente si hanno 18 osservatori nei quali si fanno delle osservazioni meteorologiche complete e 54 stazioni pluviometriche. Il materiale di questi osservatori trovò ottimi illustratori nell’Hann e nel Busin1.

Piuttosto pigro e non molto fiorente fu lo sviluppo degli studi statistici e sociologici nel Trentino. Non ci è nota l’esistenza d’alcun censimento anteriore al 1700 e può darsi che in realtà di completi non ne siano stati fatti perchè il Trentino fu un principato sul quale più d’uno volea contemporaneamente comandare e del quale uomini di governo e ambasciatori molto si occuparono come di un’ottima posizione strategica, come strada di passaggio fra la Germania e l’Italia, ma che da nessuno o da pochi certo, fu amministrato e studiato con quella larghezza di vedute che fin dal secolo XIII distingueva gli uomini di Stato della vicina repubblica di Venezia. Dei dati demografici posteriori al 1700 diremo a suo tempo; però, fatta eccezione di una statistica della pretura di Rovereto del 1766,2 e di alcuni dati statistici sulla val di Fiemme al principio del secolo,3 l’opera già citata del Perini è l’unica che meriti d’esser ricordata assieme alle recenti statistiche ufficiali del governo austriaco, alle pazienti ricerche che un modesto curato di campagna fece sull’emigra-



  1. Hann. Die Temperaturverhältnisse der österreischen Alpen-länder. Wien, 1886. In «Sitzungs-berichte der Math-Naturwiss. Classe d. K. Acad. der Wissenschaften». XCII. B. II. Abtheilung. Iahrg, 1885. — Busin. La meteorologia nel Trentino. «Annuar. Soc. Alp. Trident.». Rovereto, 1887.
  2. Cristani Nicolò. Breve descrizione della pretura di Rovereto nel 1766. Rovereto, 1893.
  3. Questi dati che si devono a Giuseppe Sanger furono pubblicati nello «Sammler f. Geschiehte u. Statistik in Tirol». Innsbruck, 1806-1810.